venerdì 15 marzo 2013

LA COMETA DI PASQUA O LA 
"SORELLINA MINORE" DELLA ISON
 
 
 
 
 


Foto dell'Osservatorio Panstarrs, da cui l'omonima cometa prende il nome.
 


 
La cometa C/2011 L4 (Panstarrs), scoperta nel Maggio 2011 alle Hawaii con il telescopio da 1,8m automatizzato Pan-STARRS (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System) è la "Sorellina minore" della Ison Supercomet e ci allieterà con la sua presenza nei cieli durante i giorni del periodo pasquale. 
 
La Cometa di Pasqua, o Panstarrs, pur proveniendo dalla nube di Oort, deriva dalla costellazione della libra; la sua orbita risulta estremamente inclinata e iperbolica, rispetto alle orbite dei pianeti del sistema solare.

La C/2011 L4 ha raggiunto il perielio a sole 0,5 UA (unità astronomiche) dal Sole il 10 marzo e in questa occasione per diversi giorni potrebbe raggiungere e chissà, magari anche superare  la magnitudo negativa.

Dall’ Italia la cometa dovrebbe rendersi visibile al tramonto, bassa sull’orizzonte occidentale, da due a tre giorni prima del perielio, ma la sua elongazione dal Sole è di appena 15°, quindi la sua visibilità ad occhio nudo dipenderà molto dalla massima luminosità che è in grado di raggiungere e dal grado di sviluppo della coda.

Dopo il perielio la cometa si allontanerà angolarmente dal Sole, attraversando le costellazioni della Balena, Pesci e Andromeda, ma la sua luminosità scenderà sempre più.
 

In aprile si sposterà in Cassiopea e poi in Cefeo, divenendo circumpolare.

In ogni caso nella seconda parte del mese dovrebbe ridiscendere sotto la soglia di visibilità a occhio nudo ( per osservarla sarà bene utilizzare un binocolo, che consentirà di vedere i dettagli del nucleo e della coda ).
 


 

Foto in cui sono state riprese contemporaneamente la Lemmon e la Panstarrs.

 

 

Credit photo. Christopher Go.
 
 
 
 
 
Credit photo: Robert Malinowski.
 
 
 
L'immagine digitale elaborata è la differenza tra due fotogrammi consecutivi, ricavata mediante modalità ottica SECCHI; il forte effetto ombra che si nota è dovuto al movimento degli oggetti che ne risulta tra i fotogrammi.

 

L'mmagine è stata catturata dalla sonda STEREO Behind , il 13 Marzo 2013, quest'ultima, seguendo l'orbita della Terrasi trova posizionata quasi di fronte al Sole; a sinistra è evidente un'enorme espulsione di massa coronale (CME) provocata dal passaggio della cometa.

 

L'elaborazione fotografica della sonda STEREO rivela complicati piumaggi della struttura della coda cometaria già ben sviluppata, costituita da polvere e gas sublimati.

Sequenza video:
 
 
Sequenza video dell'espulsione di massa coronale CME, avvenuta il 15 Marzo 2013, registrata dall'ESA e dalla NASA tramite i cronografi: Solar Heliospheric Observatory (SOHO).

L'eruzione solare del 15 Marzo ha emesso un'ondata di particelle solari verso la Terra, alla velocità di circa 900 chilometri al secondo, che é l'equivalente di circa 3,2 milioni di miglia all'ora (5,2 milioni km / h).Secondo la NASA, questa é una velocità molto rapida per una CME ( storicamente CME a questa velocità hanno causato lievi effetti alla terra e alle telecomunicazioni ).Un avviso dal Centro Space Weather Prediction, gestito dal National Oceanic and Atmospheric Administration, ha riferito che il campo geomagnetico della Terra potrebbe essere instabile una volta che le particelle CME avranno raggiunto la Terra il 17 03 2013.



Questa attività solare, che segna la ripresa dopo una stasi prolungata, è stata provocata dal passaggio della cometa Panstarrs.


Foto del nucleo della Panstarrs in cui si nota un piccolo satellite ( indicato dalla freccia bianca ) inglobato nel coma del nucleo della cometa.




Mappa stellare con la traiettoria della cometa Panstarrs.



 
 

...Il conto alla rovescia è cominciato, ora sarà il turno della Ison che si trova, al momento, tra Giove  e Cerere, ad "appena" 4 UA...questa Protocometa ha tutte le carte in regola per diventare la cometa del secolo, per eccellenza...

 
Restiamo sintonizzati,
 
Skywalksurvey
 
 



6 commenti:

  1. Breaking News:

    Fireballs 15 03 2013.

    Kentucky State
    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/618

    New York State
    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/617

    Alabama State
    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/616

    Connecticut State
    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/615

    Missisipi State
    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/614

    Georgia State
    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/613

    RispondiElimina
  2. Breaking News:

    Fireballs 17 03 2013.

    Una prova dei detriti residenti nello sciame della Panstarrs, una volta terminato il suo perielio è ben rappresntata da questo bollettino sui Fireballs caduti in Tennessee, North Carolina, South Carolina, Georgia, Alabama :

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/620

    Fireballs in Louisiana:

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/621

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  3. Breaking News:

    ..a brevissimo avremo una serie di meteoriti, deflessi da Ison, "Avanguerdie", che anticiperanno il suo evento di novembre...

    Andando sul sito Spaceweather:

    http://www.spaceweather.com/

    si notano 7 asteroidi in avvicinamento, ad una distanza tra 1 e 5 LD ( 5 volte la distanza Terra/Luna )...

    Se gli asteroidi, al di sotto dei 30/50 metri risultano essere solo una piccolissima parte di tutti i meteoriti in transito....ci sarà d'aggiornarsi costantemente.

    ( ...Inerente all'ASTEROIDE: 2013 CL2 , DIAMETRO STIMATO 300 MT., che é previsto cadrà o nell'Oceano Atlantico, nel Messico o in Canada; la data presunta sarà entro il 24 / 25 marzo...se fosse confermata questa notizia, anche solo per il fatto che se cadesse nell'Oceano Atlantico potrebbe creare uno Tsunami...ma bisogna anche considerare che la notizia deve essere ancora confermata ufficialmente e sembrerebbe un Fake)

    Invece i Meteoriti previsti da Spaceweater, sono:

    2013 ES11
    2013 FD8
    2013 EL89
    2013 FB8

    A supporto di quanto detto sopra, preparandoci all'arrivo delle Avanguardie prodotte dalla Ison, ho verificato sul mio sito di riferimento, AMSMETEORS, una conferma importante:

    http://www.amsmeteors.org/2013/03/meteor-activity-outlook-for-march-23-29-2013/

    " IMO # 49 è una DOCCIA SENZA NOME ATTIVO tra il 22 marzo e il 7 aprile. Il radiante si trova attualmente a 19:28 (292) 42. Questa posizione si trova sulla Lyra-Cygnus confine, direttamente tra il luminoso stelle Vega e Deneb. Tariffe dovrebbero essere troppo bassa per questa settimana non importa la tua posizione. La tua migliore possibilità di raggiungere questa attività sarebbe vicino 3 aprile quando diventa in breve il più forte radiante nel cielo. Il radiante è nella posizione migliore in un cielo buio prima dell'alba. A 45km/sec. questa doccia produrrebbe meteore di velocità media."

    Bene, ora provate ad indovinare la provenienza di questa "doccia" SENZA NOME da quale corpo celeste proviene e soprattutto la sua residenza nel quadrante della Lyra / Cygnus; rotta di traiettoria sempre del medesimo corpo celeste; la Ison.

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  4. ...Quindi, ricapitolando, Lyra / Cygnis sono due quadranti attigui ad Acquarius dove sta entando Nemesis, ma ricordiamoci che Nemesis é anche collegata con Ison ( che é il suo PX ed é elettormagneticamente connessa grazie alla presenza del plasma che pervade completamente l'Universo elettrico ) la quale attraverserà, nel 2014, proprio questi 2 quadranti citati uscendo dal nostro sistema solare.

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  5. Breaking News:

    Notizia dell'ultima ora dal sito AMW:

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/667

    SCONVOLGENTE E' DIRE POCO!

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  6. Breaking News:

    ...incredibile sequenza fotografica dell'ultima ora:

    http://www.amsmeteors.org/2013/03/spectacular-photos-of-march-22nd-2013-east-coast-fireball/

    ...aggiornamento altri Fireballs:

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/732

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/731

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/734

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/733

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/735


    Skywalksurvey

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.