lunedì 27 maggio 2013

NUCLEUS OF ISON ANALIYZED FROM HUBBLE

NUCLEUS OF ISON  ANALYZED FROM HUBBLE
 

Immagine originale acquisita da HST, il gg. 07 05 2013, nucleo Ison, al centro, piu'satellite, in basso.
 
 
Il giorno 7 Maggio Hubble ha finalmente acquisito il nucleo di Isonsupercomet!
 
Le foto sono mozzafiato, oltre le aspettative, ma soprattutto è molto interessante notare il satellite orbitante, in basso nella foto,  attorno al nucleo, quest'ultimo posto al centro della foto in secondo piano; oltre all'attività delle emissioni delle polveri si puo' già incominciare a notare l'emissione di una certa sublimazione dei gas.
 
Il corpo centrale del nucleo presenta una notevole ed evidente fuoriuscita di materiali carbonacei, misto alle emissioni di polvere e sublimazione di liquidi idrossili.
 
La sua conformazione del nucleo risulta eterogenea, la sua forma è quasi sferica, da cio' si deduce che il nucleo ha raggiunto il suo equilibrio idrostatico; per un semplice principio fisico le sue dimensioni vanno quindi ben oltre le 4 / 5 miglia di diametro che l'Ente Spaziale US va affermando!
 
 
 
 
Foto 1 originale HST / ISON
 
 
Foto 2 originale HST / ISON
 
 
Foto 3 originale HST / ISON
 
 
L'immagine successiva è un'analisi del nucleo in cui la foto originale di HST, in formato FITS, è stata acquisita con un programma apposito; si è potuto quindi stendere la scala di misura, espressa in Km.
 
Chi volesse conoscere le dimensioni del nucleo puo' semplicemente leggere la scala, per i piu' scettici posso confermare che le dimensioni sono oltre le 100 MAS!
 
 
 
Analisi del nucleo
 
 
E' molto evidente l'attività del nucleo centrale, presumo che ci sia una linea veramente sottile tra gli eventuali altri satelliti, temporanei, che eventualmente dovessero orbitare attorno al nucleo, rispetto alla fuga di frammenti espulsi dal nucleo stesso, ad una velocità di circa 2 metri al secondo!
 
Il mio scopo è stato raggiunto ho dimostrato, senza ombra di dubbio, quello che andavo da sempre affermando e cioè che le dimensioni del nucleo di Ison sono Eccezzionali.
 
Ora dato che l'osservazione del corpo cometario per un certo periodo sarà molto difficile, in quanto risulta essere basso ( altitudine 14°), sarà comunque visibile nuovamente verso settembre per la stragrande maggioranza degli osservatori a terra, queste immagini sono veramente confortanti per vincere l'attesa ;-)
 
Attendendo il primo ottobre...
 
Alla prossima,
 
Skywalksurvey
 
 
 
  


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.